Servizi di consulenza finanziaria
e gestione del risparmio
Strategie d'investimento
sulla base delle esigenze dei singoli clienti, in un rapporto diretto e personalizzato.
Il servizio di consulenza guida i clienti nella scelta, al fine di raggiungere
determinati obiettivi finanziari, assicurativi e successori, in modo semplice e snello.
Diagnosi di Portafoglio
Mi occupo dell’analisi finanziaria e della gestione del portafoglio clienti, anche quando è ancora detenuto presso altri intermediari. È un’attività necessaria e prioritaria per comprendere il profilo di rischio, per capire se davvero quella che sostengono è la volatilità attesa e se i prodotti finanziari sono efficienti.
Insieme al cliente si valuta cosa mantenere, cosa sostituire, cosa dismettere per poi procedere con eventuali trasferimenti. Come per i medici, l’operazione di diagnosi è fondamentale: permette di avere un’idea di come il cliente è stato gestito in passato e cosa si aspetta in futuro.
Consulenza finanziaria
L’obiettivo è proporre il prodotto giusto in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Un’intervista approfondita consentirà di contemplare l’orizzonte temporale, il profilo di rischio, altri investimenti (assicurativi, postali etc.) ma anche di conoscere l’occupazione, la costituzione del nucleo famigliare, gli impegni previsti. Un quadro dettagliato permette di indirizzare il cliente verso una tipologia di investimento e prodotto finanziario piuttosto che un’altra.
Nel mio lavoro la “diversificazione” è come un mantra: serve per venire incontro a una serie di esigenze personali senza esporsi troppo, o troppo poco, al rischio.
Monitoraggio investimenti
Impostata la strategia di medio-lungo periodo, il lavoro consiste nel suo continuo e attento monitoraggio.
Durante tutto il periodo di investimento possono intervenire delle implementazioni, come variazioni tattiche di breve periodo per beneficiare di particolari condizioni transitorie di mercato, oppure variazioni dettate dal mutamento di situazioni di mercato o personali.
Le migliori strategie sono soluzioni di investimento mirate e personalizzate, così che il portafoglio risponda sempre alle esigenze del cliente.
Pianificazione successoria
La pianificazione successoria è un’attività importante per la corretta tutela patrimoniale e per prevenire eventuali problemi futuri.
Semplifica i processi successori, tutela e preserva da eventuali situazioni famigliari o aziendali che necessitano di anticipata e scrupolosa attenzione.
Attraverso l’utilizzo di una serie di prodotti ad hoc, il passaggio generazionale può essere gestito in maniera fluida e senza impasse per gli eredi.
Previdenza complementare
“Pianificare il futuro partendo dal presente”.
Attraverso strategie mirate imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti o autonomi, vengono guidati nella gestione del risparmio in ottica pensionistica.
L’obiettivo è mantenere lo stesso tenore di vita e avere un reddito addizionale rispetto a quello maturato durante l’attività lavorativa.
- Trasparenza e fiducia sono le basi della mia attività.
- Spiegazione, condivisione, partecipazione del cliente sono gli elementi di questo Codice Etico.
- Identificazione delle esigenze ed elaborazione di una o più strategie d'investimento sono i pilastri per la corretta gestione del portafoglio.
- Monitoraggio e controllo del rischio sono le fondamenta per la cura del patrimonio.