“Non un prodotto per tutti,
ma un progetto per ciascuno.”

Le 3 fasi della creazione di Portafoglio

Identificazione delle esigenze

Attraverso una serie di domande inerenti alla sfera personale, lavorativa e finanziaria, all’esperienza passata in ambito di investimento e ai progetti futuri, vengono definiti gli obiettivi di investimento.

Un quadro dettagliato permette di indirizzare il cliente verso una tipologia di investimento e di prodotto finanziario piuttosto che un’altra.

Elaborazione delle strategie

Obiettivi diversi necessitano di strategie mirate che, grazie alla diversificazione, permettono di coprire un’ampia gamma di bisogni, su orizzonti temporali e profili di rischio differenti.

La strategia sta alla base di tutto il lavoro di pianificazione: è raro che muti repentinamente, ma possono intervenire implementazioni tattiche e temporanee, per sfruttare determinati momenti di mercato o esigenze particolari.

Monitoraggio

In ambito commerciale potrebbe essere riassunto come “post vendita” e riguarda tutta l’attività di controllo, la messa a punto e la gestione di quanto proposto.

I prodotti finanziari possono mutare nel tempo, così come le esigenze. Sta a noi consulenti efficientare le attività e il portafoglio investimenti, affinché rispondano sempre alle necessità e alle aspettative dei clienti.

Trasparenza e fiducia: le basi della consulenza finanziaria

Professionalità, etica e passione

sono da sempre gli elementi che contraddistinguono il mio lavoro: dal percorso di studi alla realizzazione della professione di Consulente Finanziario fino al conseguimento della “Certificazione EFPA” di European Financial Advisor, che attesta l’elevata professionalità nei servizi finanziari ed il rispetto di uno specifico Codice Etico.

L'incontro col cliente e il rapporto di fiducia

Il cliente deve comprendere le opzioni che vengono proposte e il loro significato; il motivo di determinati movimenti di portafoglio; le basi su cui vengono costruite le migliori strategie.

Tutte le scelte, le decisioni e le idee sono condivise con il cliente, anche in ottica di contradditorio. Così da avere un riscontro su quanto proposto, capire cosa il cliente si aspetta e rispettare i presupposti di partenza.

La condivisione si manifesta anche come compartecipazione ai risultati: essendo liberi professionisti, i consulenti finanziari hanno un doppio interesse affinché i clienti si reputino soddisfatti.

Il mio obiettivo consiste nel creare una relazione lavorativa duratura nel tempo. Se viene meno la fiducia, non vi può essere alcuna interazione proficua tra cliente e consulente. Proprio per questo, fiducia e trasparenza sono i pilastri della mia attività.

Considero il cliente un’entità attiva, che dev’essere messo nella condizione di conoscere e capire quali scelte vengono fatte e perché.

Anche le persone meno avvezze alla finanza possono e devono essere coinvolte nella gestione del loro portafoglio.

È un’attività fondamentale e prioritaria: spesso è meglio aspettarsi dei ritorni minori, supportando un rischio nettamente inferiore.

Le soluzioni d’investimento vengono studiate personalmente
sulla base delle esigenze dei singoli clienti, in un rapporto diretto e personalizzato.

Il servizio di consulenza guida i clienti nella scelta, al fine di raggiungere
determinati obiettivi finanziari, assicurativi e successori, in modo semplice e snello.

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